23°Concorso Nazionale di Musica da camera  
“Giulio Rospigliosi"

Regolamento

Art. 1
Il concorso è aperto a giovani musicisti di nazionalità italiana, residenti o in possesso del visto di soggiorno nel nostro paese e per tutti coloro che sono iscritti, all'estero, in Accademie Musicali italiane.
Art. 2
Il concorso ha lo scopo do promuovere la cultura musicale incoraggiando i giovani allo studio della musica. 
Art. 3
Il concorso dimusica da camera si svolgerà nei giorni 1 e 2 aprile 2017.
Art. 4
Le prove saranno pubbliche e divise nelle seguenti sezioni e categorie. Si richiedesolo un programma a libera scelta rispettando i tempi massimi seguenti: 

Terza sezione: Musica da camera                                       Tempo massimo a disposizione
(per qualsiasi formazione strumentale e/o vocale, escluso due pianoforti) 
Cat. I                                   nati dal 2003 in poi                   10 minuti
Cat. L                                  nati dal 2000 in poi                   15 minuti
Cat. M                                 nati dal 1998 in poi                   20 minuti
Cat. N                                 da 20 anni in poi                       30 minuti

Art. 5
Per la Terza sezione la categoria di appartenenza è determinata dalla media degli anni dei componenti.
Art. 6
Tutti i concorrenti possono iscriversi a categorie superiori qualora ritengano che la loro preparazione lo consenta. Inoltre ai solisti della Prima Sezione è consentito partecipare anche alla Seconda Sezione e viceversa. I vincitori assoluti non possono partecipare nella stessa categoria in cui hanno già vinto. I vincitori, citando il concorso sul proprio curriculum, sono tenuti a specificare correttamente il premio vinto e anche il nome del Concorso Rospigliosi.
Art. 7
L’organizzazione mette a disposizione dei concorrenti solo il pianoforte; i candidati dovranno munirsi del proprio leggio e di tutti quegli strumenti e/o accessori utili alla loro prova.
Art. 8
Nella sezione musica da camera non saranno accettate in nessun caso trascrizioni da concerti solistici. Per tutte le sezioni non sono ammessi brani in forma facilitata.
Art. 9 
I concorrenti saranno ascoltati in ordine alfabetico partendo dalla lettera che verrà estratta dal comitato artistico del concorso. Il calendario dettagliato delle audizioni verrà pubblicato in tempo utile sul sito: www.acmrospigliosi.it
Art.10
All’inizio di ogni audizione i concorrenti dovranno presentare alla commissione esaminatrice: 1) Documento d’identità. 2) Una copia dei brani in programma. 
Art. 11
L’esecuzione a memoria non è obbligatoria. 
Art. 12
L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente bando eventuali modifiche ed eventualmente abolire una categoria qualora non si ritenga sufficiente il numero dei concorrenti. Soltanto in questo caso verrà restituita la quota d’iscrizione. Inoltre, l’organizzazione non si assumerà la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione.
Art. 13
I risultati verranno resi noti al termine delle audizioni di ogni categoria.

ACM Rospigliosi - P.IVA 01197590472