Associazione Cultura e Musica
"Giulio Rospigliosi"

Stagione Concertistica 2005

Villa Rospigliosi - Spicchio-Lamporecchio (PT)
Scuola Comunale di Musica "T. Ma bellini
"Villa Puccini a Scornio, Via Dalmazia 356 (PT)

24 Maggio – 12 Luglio 2005 ore 21.15

Per informazioni: 0573.88230 – 335.5439579

Martedì 24 maggio

Duo pianistico Carlo Bernava, Loredana Romano

1° Parte - W.A.Mozart: Sonata in re magg. Kv. 448 (allegro con spirito – andante – allegro molto) – Mozart-Busoni: Fantasia for musical clock work – F. Busoni: Duettino concertante
2° Parte
- A. Scriabin: Fantasia a-moll op.posth. - S. Rachmaninoff: Suite op. 17 (introduction, valse, romance, tarantelle). Il pianista

Carlo Bernava, messinese, conseguito giovanissimo il diploma di pianoforte al Conservatorio " A. Corelli" della sua città, si è formato artisticamente al Mozarteum di Salisburgo ed a Vienna, sotto la guida di insigni Maestri quali Perticaroli e Graf. Durante gli studi al Mozarteum, prescelto annualmente tra i migliori corsisti, si è esibito alla Wiener Saal ed al Grosses Studio, per i prestigiosi Akademiekonsert. La partecipazione a concorsi pianistici nazionali ed internazionali gli è valsa l’assegnazione del premio "Città di Lanciano" e del primo premio assoluto al concorso A.M.A. Calabria. Si è poi affermato quale vincitore del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Schumann-Young Chang" e successivamente del primo premio assoluto al Concorso di Esecuzione Pianistica "E. Porrino" di Cagliari. Dedicatosi ad un intensa attività concertistica, annovera recitals tenuti in Italia, Europa, America e Giappone per importanti istituzioni. Nel 1999 in Austria, ha collaborato presso la Musikschule di Baden bei Wien ad un corso internazionale di perfezionamento con il M° Niedermayr, flauto solista dei Wiener Philarmoniker. Ai concerti da solista affianca attività cameristica in formazione a due pianoforti. Nel 2001, sia da solista sia in duo pianistico, si è esibito a Tokyo e Osaka, nell’ambito della manifestazione "Italia in Giappone 2001". Da alcuni anni rivolge particolare attenzione anche alla musica contemporanea. E’ titolare di una cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio " F. Cilea " di Reggio Calabria.

Loredana Romano ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Maria Federico. Successivamente si è perfezionata con Massimo Bertucci, Lonquich, Sandor, Balzani e in musica da camera con Garbarono. E’, inoltre, laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali e annovera recitals tenuti per importanti istituzioni italiane: Teatro Rossini di Lugo di Ravenna, Teatro Moderno di Grosseto, Teatro dei Riuniti di Umbertide (PG), Teatro Comunale di Cerreto di Spoleto, Teatro "F.Cilea" di Reggio Calabria, Amici della Musica di Ventimiglia".. All’estero si è esibita in Cecoslovacchia a Bardejov, Piestany, Ciz, Boinice, Kosice, Bratislava, in Francia a Parigi, Gorbio, Menton, Roquebrune Cap-Martin, Cambrai, in Romania presso il Teatro della Filarmonica di Stato di Cluj, in Giappone per la "Liszt Society Switzerland Japan" a Nishinominja e in Turchia per L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. E’ stata invitata come solista dall’Orchestra da Camera di Stato cecoslovacca per una tournèe di concerti in Italia e in Cecoslovacchia. Negli anni successivi, sempre in qualità di solista, si è esibita con la Transylvania State Phylarmonic Orchestra di Cluj e con la Staatlichers Orchester Zilina in Cecoslovacchia, Romania ed Italia. All’attività da solista affianca, dal 1998, la collaborazione, nella formazione a due pianoforti, con Carlo Bernava, con il quale svolge un’intensa attività concertistica.

Martedì 31 maggio Manÿasco Quintet

Gianluca Campi – fisarmonica, Roberto Mazzola – violino, Mauro Bonelli – chitarra, Piero Ferrari - contrabbasso, Alessandro Magnasco - pianoforte

1° Parte - Piazzolla: Milonga in re, Inverno Portenÿo, Oblivion, Michelangelo 70, Vuelvo al Sur, Primavera portenÿa –
2° Parte - Piazzolla: Adios nonino, Verano Portenÿo, Soledad, Escualo, Otonÿo Portenÿo, Libertango

Questo quintetto, formazione cameristica esistente già da diversi anni , è costituito da artisti che hanno avuto modo di esibirsi in svariate parti d’Italia ed all’estero eseguendo musiche, originali o trascritte, composte dal Settecento ad oggi sempre con grande attenzione filologica e conseguente riscontro di critica e pubblico. Caratteristica peculiare di questo ensemble è che, partendo dall’assoluto valore solistico dei singoli componenti ( tutti vincitori di Concorsi Internazionali relativi al proprio strumento ), si sia riusciti a dare vita ad un gruppo in cui le individualità lascino il posto ad un’unica identità interpretativa. Recentemente ospitati da alcune tra le più importanti associazioni musicali italiane si sono distinti soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative. Il gruppo ha effettuato prime esecuzioni di lavori di compositori contemporanei e ripresentazioni di opere meno note del 900. Il Mañasco Quintet incide per la DRC - Dryno Record Company.

Martedì 7 giugno

Pianoforte Luca Trabucco

1° Parte - D. Scarlatti: sonata in re magg. K. 96, in si min. k. 27, in re mag. K. 119 - C. Debussy: preludio ..voiles, .la sérénade interrompue, .. feux d'artifice, ..des pas sur la neige – M. Ravel : Jeux d’eau – 2° parte – L.W. Beethoven: Sonata op. 22 (allegro con brio, adagio con molta espressione, menuetto, rondò, allegretto) - S. Prokofiev: sonata n. 2 op. 14 (allegro ma non troppo, scherzo, allegro marcato, andante, vivace)

Luca Trabucco, nato a Salerno, ha intrapreso gli studi musicali a Genova presso il conservatorio "N. Paganini" dove ha studiato pianoforte con Claudio Proietti e composizione con Adelchi Amisano, in seguito si è perfezionato presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con i maestri Berman, Lonquich, Risaliti, Petrushansky e Rattalino. Già vincitore di vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, nel 2004 ha vinto la prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale "San Nicola di Bari". Ha suonato in tutta Italia in Europa e negli Stati Uniti per prestigiose istituzioni e con importanti direttori d’orchestra. Nel corso degli anni si è dedicato alla realizzazione dell'opera integrale di Debussy e di Ravel, nonché all'approfondimento del panorama francese del '900, nel 2000 ha pubblicato il suo primo CD per la Phoenix con Musiche di Ravel, Debussy e Messiaen, nel 2002 ha pubblicato un CD monografico su Beethoven nella collana "Musica in Bocconi" realizzata dall'università milanese, recentemente ha realizzato un CD antologico per il mensile Suonare News. E' attivo anche come compositore, nel 1991 ha vinto il "Premio Czerny" per compositori italiani, la sua musica è pubblicata dalla Edi-Pan di Roma.

Martedì 14 giugno ore 21.15
"Arcobaleno Musicale, dalla romanza alla canzone d’autore"

Susy Picchio – soprano, Alberto Bertino - pianoforte

1° Parte – G. Donizetti: Me voglio fà ‘na casa - G. Rossini : La danza - G. Verdi: Stornello – P. Ma scagni: M’ama..non m’ama – F.P.Tosti: ‘A vucchella – P.A.Tirindelli: O primavera – R. Sieczinsky: Wien, Wien – S. Gastaldon: Musica Proibita
2° parte – A Pestalozza: Ciribiribin – E. Di Capua: I’ tevurria vasà – S. Gambardella: Ninì Tirabusciò – K. Weill: Youkali – H. Arlen: da "THE WIZARD OF OZ" Arcobaleno – J. Herman: da "HELLO, DOLLY!" Hello, Dolly! – J. Livingston: da "CINDERELLA" I sogni son desideri – S. Fain: L’amore è una cosa meravigliosa.

Susy Picchio, soprano, si è diplomata al Conservatorio di Torino. Specialista del repertorio piemontese, in teatro è stata protagonista di Madame Butterfly, La Serva Padrona, Il Barbiere di Siviglia"Da diversi anni si dedica all’operetta e come attrice a lavori teatrali e produzioni Rai. Ha inciso numerosi CD per importanti etichette discografiche. Nel 1997 è stata invitata al Conservatorio di Yerevan (Armenia) ad esibirsi alla Chamber Music House come primo soprano ospite italiano e nel 1998 ha tenuto un recital nella prestigiosa Sala del Gasteig di monaco di Baviera. Da parecchi anni è ospite fissa al Teatro Alfieri di Torino, dove oltre ad esibirsi come protagonista di svariati concerti-spettacolo ne cura anche la messinscena. Nel 2003 le è stato assegnato all’Archivio di Stato di Milano l’ambito premio delle Arti per la Lirica. Ha al suo attivo più di tremila recitals.

Alberto Bertino, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e la lode nel ’91 e successivamente in direzione d’orchestra al Conservatorio di Torino. Vincitore di più borse di studio si è esibito in molte città italiane e straniere sia in veste di solista che in formazioni da camera. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia Pianistica di Imola perfezionandosi con rinomati pianisti, quali: Lonquich, Barman, Ciccolini".Inoltre si è dedicato alla composizione, perfezionandosi all’Accademia di musica di katowice. E’ stato invitato da diverse orchestre sinfoniche italiane e estere in qualità di direttore ospite ed ha effettuato registrazioni per alcuni emittenti televisive italiane e per la Radio-Televisione Svizzera. Ha ricevuto il "Premio Accademia Filarmonica", il "Premio Ghislieri" e il premio al "Concorso Pianistico Città di Cesenatico".

Martedì 21 giugno ore 21.15

Duo Violino - pianoforte Silvano Minella, Flavia Brunetto
Colori e percorsi del Novecento
"Spagna, Francia e Italia tra suggestioni impressioniste e neoclassicismo"

1° ParteM. De Falla: Suite popolare spagnola (El panÿo moruno – Nana - CancionAsturiana – Jota – Polo) C. Debussy: Sonata (Allegro vivo – intérmede. Fantasque et léger – Finale. Très animé) 2° Parte – G. Petrassi: Introduzione e allegro F. Poulenc: Sonata (Allegro con fuoco – Intermezzo. Très lent et calme – Presto tragico )

Silvano Minella ha compiuto gli studi a Milano, ottenendo poi il diploma di merito all'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Franco Gulli. Ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, e dei più noti festival, svolge un'intensa attività concertistica internazionale come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré, con l'European Piano Quartet e in complessi cameristici quali i Virtuosi di Roma, i Solisti di Milano, i Solisti di Cremona. Titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, é sovente chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. E’ direttore artistico dell’ associazione Amici della Musica di Gressoney. Ha inciso per le case discografiche Dynamic e Discantica. Suona un violino di Mattia Albani del 1695.

Flavia Brunetto, conclusi con il massimo dei voti gli studi al Conservatorio di Musica di Udine, si è contemporaneamente laureata in lettere classiche presso l'Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con illustri pianisti quali M. Horzowski, J.Demus, W.Panhofer e M.Campanella. Ha tenuto importanti concerti (Vienna,Pechino,Tokyo, Lubiana, Roma, Salisburgo,Monaco, ecc.), come solista e con prestigiose orchestre, tra le quali l'Orchestra di San Pietroburgo, l'Orchestra filarmonica di Zagabria, l'Orchestra di Padova e del Veneto , Il Collegium Musicum, Il Tokyo Strings ensemble. Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali Jörg Demus (i Concerti di Bach e di Mozart per due pianoforti e orchestra), Michel Lethiec e le prime parti dei "Solisti Veneti" e dei "Salzburger Solisten". E’ invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine.

Martedì 28 giugno ore 21.15 Giovani promesse in concerto

Violino Ilaria Lanzoni (vincitrice del 6° concorso musicale dell’Adriatico) – Pianoforte Fabrizio Lanzoni

1° Parte – G. Tartini: Sonata in sol – op. 1 n. 10 "Didone Abbandonata" (Affettuoso – Presto – Allegro) J.S.Bach: Partita n. 3 in mi magg. Per vl solo (Preludio – Loure – Gavotta en Rondeau – Minuetto I e II – Bourrèe – Giga) A. Dvorak: Sonatina op. 100 (Allegro risoluto – Laghetto "canzonetta indiana" – Scherzo "molto vivace" – Finale, Allegro J. Brahms: Sonata n. 2 op. 100 (Allegro amabile – Andante – Vivace – Allegretto Grazioso)

Ilaria Lanzoni, nata a Firenze nel 1988, ha cominciato lo studio del violino all’età di 8 anni presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino sotto la guida di Paola Besutti. Dal 2001 è allieva di Alina Company presso la Scuola di Musica di Fiesole. Con l’"Ensemble della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino" diretto dal M.° Piotr Zychowicz ha suonato in numerose città italiane e partecipato a una tournèe in Spagna; con lo stesso gruppo ha preso parte all’incisione di un CD. All’età di 13 anni ha tenuto il suo primo concerto da solista. Nel 2003 ha conseguito la licenza di Compimento Inferiore presso il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia con il massimo dei voti e la lode. Nel 2000 e nel 2003 ha partecipato al Concorso Nazionale delle Scuole di Musica a Campi Bisenzio (FI) risultando in entrambe le edizioni vincitrice assoluta della sua categoria . Ha inoltre ottenuto dalla Scuola di Musica di Fiesole, nel 2002 e nel 2004, due Borse di Studio fra quelle attribuite ai migliori allievi della Scuola. Svolge attività concertistica in Italia e all’Estero con l’ "Orchestra dei Ragazzi" della Scuola di Fiesole, con la quale ha già suonato più volte anche in veste di solista e effettuato una serie di concerti a Parigi. E’ inoltre il Primo violino del "Quartetto Masaccio", anch’esso vincitore della Categoria "Musica d’insieme" nell’edizione 2003 del concorso Nazionale delle Scuole di Musica di Campi Bisenzio. Nel 2003, dopo l’attribuzione di una Borsa di Studio, il "Quartetto Masaccio" è stato scelto per rappresentare la Scuola di Fiesole alla Master Class di Alto Perfezionamento tenuto da Hatto Beyerle presso il Conservatorio di Bologna. Nel 2004 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale per giovani solisti "Concorso Musicale dell’Adriatico" di Ancona e la Borsa di Studio alla Rassegna Nazionale Violinisti di Vittorio Veneto. Suona con il Padre Fabrizio Lanzoni.

Martedì 5 luglio ore 21.15

pianoforte a 4 mani Claudia Gori, Laura De Mariassevich

1° Parte – C. Debussy: Petite Suite M. Ravel: Ma mère l’Oye ( Pavana della bella addormentata nel bosco – Pollicino – Laideronnette – Imperatrice delle Pagode – La Bella e la Bestia – Il giardino incantato)
2° Parte – F. Schubert: sonata in sib magg. Op. 30 (Allegro moderato – Andante con moto – Allegretto) - J. Brahms: danze ungheresi n. 1 -6 -5

Claudia Gori si è diplomata in Pianoforte,Clavicembalo,Organo e composizione organistica presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze con i Maestri Fiuzzi, Pernafelli e Mochi. Suona da anni in varie formazioni da camera,sia in Italia che all’estero ( Germania e Giappone). Ha seguito Corsi di interpretazione musicale tenuti dai Maestri Tureck e Demus, Corsi di Accompagnamento pianistico di opera lirica tenuti dai Maestri Andrea Severi del Maggio Musicale Fiorentino e Roberto Rizzi Brignoli della Scala Di Milano. Successivamente ha conseguito l’idoneità al Concorso a Cattedre nei Conservatori per il posto di Accompagnatore al pianoforte e l’idoneità come M° di Sala e Palcoscenico presso l’Ente Arena di Verona. Ha partecipato a diversi concorsi di musica da camera ottenendo ottimi risultati e spesso collabora con importanti teatri italiani. Nel luglio 1999 si è diplomata in Direzione di Opera Lirica presso l’Accademia Filarmonica di Bologna con il M° Corrado De Sessa. Si è poi perfezionata in Direzione D’Orchestra con i Maestri Piero Bellugi e Marco Balderi. Ha recentemente collaborato con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma in qualità di pianista di Sala e Palcoscenico per l’allestimento dell’Opera in prima esecuzione "La nave a tre piani" di Carlo Boccadoro e come pianista in formazione cameristica per lo spettacolo "La Musica a colori" su musiche del violoncellista e compositore Francesco Storino. E ‘ stata docente presso i Conservatori Statali" Morlacchi "di Perugia ,"L.Campiani" di Mantova ," S.Pietro a Majella "di Napoli ,"Santa Cecilia " di Roma,"G.Frescobaldi"di Ferrara in qualità di Accompagnatore al Pianoforte. Attualmente è titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso il Conservatorio"A.Casella" di L’Aquila.

Laura de Mariassevich si è diplomata in pianoforte con ottimi voti nel 2001 presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del Maestro Benigno Benigni. Si è successivamente perfezionata in Musica da Camera con il Maestro Luciano Cerroni e in Duo Pianistico sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi, presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Nel 2000 ha pertecipato alla Masterclass di pianoforte presso "L’International Summer Academy" di Salisburgo. Ha tenuto numerosi concerti in Italia sia come solista che in formazione cameristica. Tra il 2000 e il 2003 è stata pianista accompagnatore del Coro di Voci Bianche "Villa Flaminia" di Roma con il quale ha svolto concerti a Roma, Vienna, Monaco e Praga. Dal 2003 si occupa dell’organizzazione artistica e della produzione delle attività inerenti al settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per cui svolge regolarmente concerti, lezioni-concerto e conferenze didattico-musicologiche. Da sempre interessata alla didattica musicale, sta per conseguire il diploma in "Didattica della Musica" presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.

Martedì 12 luglio ore 21.15

duo clarinetto - pianoforte Daniele Scala, Walter Orsingher

1° ParteR. Schumann: Phantasiestücke op. 73 - M. Arnold: Sonatina - F. Poulenc: Sonata
2° Parte – A. Giampieri: Carnevale di Venezia (capriccio variato) – J. Mouquet: solo de Concours- Bassi/Giampieri: Fantasia da concerto su "Rigoletto" di Giuseppe Verdi

Walter Orsingher si è diplomato sotto la guida del Maestro Norberto Capelli con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, a partire dal 1991 partecipa alle Masterclass di vari insegnanti, fra cui Tureck, Demus, Hoffmann, Yablonskaya e Lonquich. Dal 1992 si perfeziona con il Maestro Merzhanov, con il quale nel 1997 ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti presso la "Staatliche Hochschule für Musik" di Trossingen (Germania). Nel 1999 si diploma, sempre con il massimo dei voti, al Corso Triennale di Musica da Camera dell’Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, tenuto dal Maestro Pier Narciso Masi. Nell’agosto 2002 partecipa, in qualità di vincitore di Borsa di Studio, al corso internazionale di perfezionamento pianistico tenuto dal Maestro Sergio Perticaroli presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo (Austria). In seguito segue le lezioni del Maestro Massimiliano Ferrati presso l’Accademia Triennale di Interpretazione Pianistica a Ravenna. Dal 1986 ad oggi vince oltre 30 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, ricevendo inoltre tre premi speciali per l'esecuzione di musiche del novecento russo, francese ed italiano, e tre premi speciali per la musica romantica. Walter Orsingher ha intrapreso in giovane età l'attività concertistica ed ha suonato nelle città più importanti d'Italia ed all'estero, sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, avendo anche occasione di collaborare con musicisti di fama mondiale quali il flautista Mercelli e Reuter, oboe solista dell’Orpheus Chamber Orchestra di New York. Ha effettuato numerose registrazioni per diverse emittenti televisive e radiofoniche, e un suo concerto è stato trasmesso in diretta nazionale da RAI Radiotre. E’ docente di Pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica Vassura-Baroncini di Imola e la Scuola d Musica mikrokosmos di Ravenna, di cui è anche Direttore Artistico.

Daniele Scala si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio di Firenze sotto la guida del M° A.Vitale con il massimo dei voti. Ha collaborato con le maggiori orchestre italiane (Teatro S.Carlo di Napoli – di cui è stato membro stabile - Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma, RAI di Torino, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Città Lirica, Orchestra del Festival Pucciniano, Accademia dei Virtuosi) con le quali ha effettuato registrazioni discografiche e concerti nei più importanti Teatri italiani e all’estero (Londra e Parigi) sotto la guida di direttori quali Muti, Metha, Gatti, Kuhn, Berio ecc. Dal 1984 è 1° clarinetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina con la quale ha suonato, come solista e in formazioni cameristiche, i più importanti capolavori della letteratura clarinettistica in numerosi concerti inseriti in importanti rassegne musicali. Svolge una intensa attività concertistica collaborando anche con le associazioni musicali "Aldebourg Festival" e "Musicus Concentus". E’ docente di clarinetto presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria e la Scuola di Musica mikrokosmos di Ravenna.

© ACM Rospigliosi - P.IVA 01197590472 - :: - hosting and web editor www.promonet.it